ONESTA' Non rubare

rubare

Non rubare

Roberto Benigni, commentando il settimo comandamento "Non rubare", sostiene che è un comandamento per noi italiani.  “È un comandamento ad personamafferma il comico, “pare che Dio l'abbia scritto direttamente in italiano. Sembra che con questo, Dio ci ha riservato un trattamento di favore, e a Mosè, che gli chiedeva perché l'ha scritto in italiano ha risposto: 'so io Mosè perché, lo capirai tra tanto tempo'". Benigni ha aggiunto un’altra pungente battuta: "Sembra proprio che Dio si rivolga a noi nella nostra lingua, e così come ci ha donato le Alpi, il mare, ci ha dato un comandamento tutto per noi”. A questo punto il comico toscano ha ricordato alcune vicende del nostro Paese, poi ha aggiunto: “Quando qui in Italia i ladri li prendono si vergognano perché si sono fatti beccare e non perché hanno rubato e poi c'è sempre una giustificazione. Ci sono grandi uomini d'affari, grandi manager che sono lì a studiare dalla mattina alla sera come rubare”. Un commento, quello di Benigni, davvero azzeccato. I ladri eccellenti nel nostro Paese si dicono sempre “tranquilli” di fronte alla legge. Un motivo c’è: trovano quasi sempre il modo di cavarsela.

I ladri eccellenti

Chi sono i ladri eccellenti? Sono tutti quelli che hanno messo in atto il riciclaggio e la frode fiscale ai danni dello Stato e, quindi, di noi cittadini. Sono finanzieri infedeli, manager senza scrupoli, con conti bancari da capogiro in Paesi off-shore, uomini politici sospinti dalle cosche. Dalle ipotesi accusatorie emerge un quadro davvero inquietante. I destinatari delle ordinanze di custodia cautelare firmate dai gip sono molti: manager, uomini politici, avvocati, imprenditori e prestanome, con le accuse di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e al reimpiego di capitali illecitamente acquisiti attraverso un complesso sistema di frodi. Qualcuno suggerisce di attendere l’esito delle indagini prima di tacciare di disonestà gli inquisiti. Sono d’accordo: si fa presto a linciare una persona con la lama dei pregiudizi, delle illazioni e di cattiverie a buon mercato. Colpevoli o innocenti, mi chiedo: quale è la mentalità diffusa in un certo ambito politico, imprenditoriale o manageriale? Senz’altro disonesta!

Le frodi intelligenti

Ormai credo, cari giovani, che ci sia una specie di distinguo tra un modo di rubare e un altro. Tutti sono d’accordo che prendere il portafoglio a un passeggero del tram, svuotare la cassaforte di una banca, scippare la pensione a una vecchietta per strada, insomma appropriarsi di beni e soldi altrui sia rubare. Ma non è forse rubare, per esempio, produrre fatture fasulle, infilare nella giacca una bustarella per vincere un appalto, riciclare denaro sporco, pompare i preventivi e assicurare la mazzetta a chi fa da tramite nell’affare? Non è rubare non battere lo scontrino fiscale in un esercizio commerciale, commercializzare o lavorare in nero? Non è rubare timbrare il cartellino del lavoro e poi recarsi al supermercato a fare la spesa o fingere una malattia per assentarsi dal lavoro con l’assenso del medico di base? Non è forse rubare falsificare i bilanci per avvalersi di uno sgravio fiscale?

La mancata educazione

Il motivo di questa mentalità disonesta va cercato nella mancata educazione alla giustizia sociale. Il cittadino pensa che il suo interesse stia al primo posto: ciò che conta è fare soldi per sé e quindi il fine giustifica i mezzi. O meglio, tutti i mezzi sono leciti per raggiungere il fine. Non mi è mai capitato che un credente confessasse a me prete il peccato di aver derubato il fisco. Quando mi azzardai a fare qualche velata domanda, la risposta fu lapidaria: “Sa, gli affari sono affari!” La morale sociale, soprattutto negli affari, per come stanno adesso le cose, è destinata alla ghigliottina, ne sono certo. Allora andiamo avanti ad avvisi di garanzia, a carcerazioni preventive, a processi interminabili? Non si può proprio cambiare niente? Mi sembra che qualcosa si possa fare. Chiederci, al termine della giornata, se siamo stati onesti, e impegnarci ad educare la coscienza a scegliere il bene personale e sociale.